Grendene,
un'azienda che sta per festeggiare i suoi 50 anni di attività,
si è sempre impegnata per il futuro.
Sin dall’inizio, abbiamo sviluppato, prodotto e immesso sul mercato i nostri prodotti in modo responsabile. Abbiamo cercato di allinearci alle best practice, ancor prima di formalizzare le politiche istituzionali e le normative interne che guidano la nostra gestione della sostenibilità. Sappiamo che la strada verso il modello di un'industria sostenibile è lunga, per questo lavoriamo ogni giorno per evolverci. Crediamo che ogni azienda sia in grado di creare prodotti eticamente - con un minore impatto ambientale e prendendosi cura delle persone e del pianeta.
Crediamo che la moda sostenibile vada oltre la creazione di prodotti con un ridotto impatto ambientale. È l’insieme delle attitudini nel loro complesso, presente nella nostra vita quotidiana, e che Grendene ha già avviato. Stiamo investendo, imparando e lavorando per risolvere problemi complessi. Non abbiamo delle risposte, ma sappiamo dove vogliamo andare: verso un futuro più sostenibile.
Sappiamo che nel mondo della moda un utilizzo sostenibile
della plastica è possibile, ecco perché già da tempo
ci muoviamo in questa direzione.
La nostra principale materia prima è la plastica e siamo consapevoli che ne esiste un utilizzo sostenibile nel mondo della moda, così già da tempo ci stiamo muovendo in questa direzione. La plastica è un materiale eccezionale: leggero, pulito, resistente, duraturo nel tempo e riciclabile, e va utilizzato con consapevolezza, creatività e responsabilità. Si tratta di un impegno che ci assumiamo ogni giorno.
Grendene agisce promuovendo la creazione di un
valore ambientale
Riduzione della produzione di rifiuti
Conformemente alla Politica aziendale di Sviluppo Sostenibile, Grendene si sta impegnando a ridurre la produzione di rifiuti, per paia prodotte, su base annua. Nel 2020 il target di riduzione è stato del 6%.
Riutilizzo dei materiali di scarico
Conformemente alla Politica aziendale di Sviluppo Sostenibile, Grendene si sta impegnando a ridurre la produzione di rifiuti, per paia prodotte, su base annua. Nel 2020 il target di riduzione è stato del 6%.
Consumo consapevole
Promuoviamo l'attitudine a un consumo consapevole attraverso campagne di comunicazione e azioni interne. Nel 2019, abbiamo sostituito le tazze monouso con tazze normali in tutte le nostre caffetterie. Nei nostri angoli bar, offriamo uno sconto sul caffè a coloro che usano tazze riutilizzabili.
Abbiamo sempre perseguito la cultura dell'uso responsabile delle risorse. Per questo, nel 2011 abbiamo avviato il Percorso di Sviluppo Sostenibile Grendene, cercando di migliorare il modo in cui realizziamo i prodotti, ci prendiamo cura delle persone e prestiamo attenzione all'eco-efficienza delle nostre operazioni. Nell'aprile 2019 abbiamo ufficializzato tale impegno e pubblicato la nostra Politica aziendale di Sviluppo Sostenibile Grendene. Essa coordina una serie di azioni che abbiamo sempre svolto, pianifica miglioramenti futuri in materia di sviluppo sostenibile e ci mostra le modalità per creare il futuro in cui vogliamo vivere.
La Politica aziendale di Sviluppo Sostenibile Grendene si basa sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (ONU) e anche sugli obiettivi legati all’evoluzione del tenore di vita globale e dell’attività produttiva fino al 2030.
Abbiamo stabilito gli obiettivi di riduzione dei rifiuti (per paia prodotte) e le fabbriche sono state analizzate mensilmente sulla base della gestione degli indicatori.
L’utilizzo delle nuove tecnologie di produzione (incentrate sull’innovazione) e l’adozione di metodologie di produzione (in modo sistematico) all’interno dell’azienda, promuovono il minor consumo di materiali, l’utilizzo efficiente delle materie prime e materiali nei processi di produzione, riducendo così la produzione di rifiuti.
Il focus delle nostre azioni di basa su tre pilastri:
La nostra politica aziendale è alla base di tutte le decisioni lungo la catena del valore, ed è organizzata su tre pilastri:
Abbiamo capito che lo sviluppo sostenibile applicato alle imprese è l'unica soluzione che non esaurisce le risorse per il futuro. È un modello in cui la crescita economica, la salvaguardia dell’ambiente e l’inclusione sociale sono tutte in armonia e in equilibrio.
Un esempio è la nostra innovativa produzione all’interno degli stabilimenti.
Le scarpe vengono attualmente riciclate grazie alle caratteristiche dei materiali.
Le scarpe vengono attualmente riciclate grazie alle caratteristiche dei materiali.
Studiamo l’impatto dei nostri materiali sull’ambiente. Esaminiamo le materie prime, i processi di produzione e lo smaltimento finale delle nostre scarpe.
I nostri
temi materiali
1. Economia circolare
2. Selezione delle materie prime
3. Piano per la sostenibilità
4. Gestione del marchio
5. Gestione dei rifiuti
6. Etica e trasparenza
7. Educazione per un consumo consapevole
I risultati della nostra griglia della materialità identificano 21 temi, sette dei quali sono stati considerati molto importanti per gli stakeholder. Questi temi guideranno le azioni di sostenibilità Grendene nel 2020 e nel 2021.
Tutti i prodotti Grendene sono conformi alle leggi e agli standard internazionali inerenti alle sostanze con restrizioni d’uso, come REACH e PROP 65.
Tutti i nostri prodotti sono certificati ‘vegani’ dalla The Vegan Society.
Tutti i sandali Ipanema sono realizzati con materiali di origine rinnovabile.
La promessa di ridurre l’impatto ambientale pervade tutte le nostre linee di prodotti, persino l’imballaggio.
Garantiamo cura e rispetto a tutti coloro che collaborano con noi, con pratiche di lavoro etiche e una produzione responsabile.
Operazioni eco-efficienti:
Acqua potabile e igiene
Lavoro dignitoso e crescita economica
Energia pulita e accessibile
Industria, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Abbiamo ridotto il consumo annuo a 626 mwh e abbiamo interrotto l’emissione di 313 tonnellate di carbonio equivalente.
A Sobral (Stato di Cearà), abbiamo un impianto solare che annualmente genera 2,630 mwh di energia rinnovabile. Il nostro impianto fotovoltaico evita l'emissione di 1803 tonnellate di carbonio equivalente e ha una capacità di generazione simile al consumo di 1.500 case.
Abbiamo ridotto il consumo idrico del 27%, pari a 400 mila metri cubi di acqua. 160 piscine olimpioniche.
Pensare e agire per ridurre il consumo idrico ed emettere zero acque reflue significa anche riutilizzare 93,2 milioni di litri di acque reflue trattate nelle nostre fabbriche. Abbiamo eliminato il 54% della produzione di rifiuti, che corrisponde a un volume di 11.000 monovolumi. Negli ultimi sei anni abbiamo ridotto la produzione di rifiuti per una quantità pari al peso di 11 mila automobili.
L’85% dell’energia consumata nelle nostre fabbriche proviene da fonti energetiche rinnovabili uno dei modelli che stiamo implementando con l’obiettivo “zero residui” è il biodigestor che genera biogas da scarti alimentari. Il progetto è stato tra i vincitori del 26° ecology expression award, pubblicato nella sustainability guide, la guida alla sostenibilità.
Negli ultimi anni, insieme ai nostri fornitori, abbiamo studiato formule per sostituire i componenti di origine animale nelle nostre calzature. Nel 2017 abbiamo eliminato tutti i componenti di origine animale e nel 2019 siamo stati classificati come “vegani”.
Al fine di mitigare il nostro impatto nonché promuovere l'educazione ambientale, abbiamo creato il “Polmone Verde” in cui abbiamo piantato più di 4000 alberi nativi della regione di Sobral (Stato Cearà).
La promessa di ridurre l’impatto ambientale
pervade tutte le nostre linee di prodotti,
persino l’imballaggio
Nel 2019, Papete Platform, una partnership tra i marchi Melissa e Rider, si è presentata sul mercato offrendo una migliore prestazione ambientale dell'imballaggio.
Con un design basato sull’LCA, questo nuovo imballaggio è costituito da monomateriali, garantendo il 100% del loro riciclo. L’ecodesign consente un sistema di assemblaggio plug-in che elimina l’utilizzo di colla a base di solventi. Inoltre, la confezione prevede una maniglia mobile, che consente al cliente di trasportare le scarpe senza metterle in una busta. Infine, la nuova grafica consente una notevole riduzione del consumo di vernice
Vantiamo anche la certificazione del forest stewardship council (FSC).
Tutta la carta presente nei nostri imballaggi è certificata FSC, che attesta la provenienza delle materie prime da una gestione responsabile delle foreste.
Per maggiori informazioni sul nostro meraviglioso viaggio, fai clic sul link e leggi il rapporto completo: https://www.grendene.com.br/sustentabilidade/dados
Sostenibilità e la nostra plastica
Le nostre scarpe sono parte della soluzione:
Il percorso del tuo Ipanema non finisce quando lo cambi con uno nuovo. La nostra materia prima è riciclabile al 100% e il corretto smaltimento del tuo vecchio prodotto aiuta l'ambiente. Quando ti stanchi del tuo Ipanema, cerca il raccoglitore per plastica o punti di raccolta selettiva. Il corretto smaltimento del tuo Ipanema può darle nuova vita e aiuta a preservare l'ambiente.
Tutti i sandali Ipanema sono vegani. Ciò significa che non testiamo i nostri materiali sugli animali e non utilizziamo nemmeno materiale animale nella nostra produzione.
Siamo riconosciuti dalla Vegan Society, istituzione con sede nel Regno Unito che, dal 1944, riconosce i prodotti di origine vegana.
La plastica del tuo Ipanema non è tossica. Ciò significa che non contiene sostanze chimiche tossiche nella sua composizione.
eco-compatibile
riciclabile
etico
ftalati